Il giorno di San Patrizio: 10 curiosità tra storia e leggenda

In due minuti vi portiamo in Irlanda per raccontarvi la festa di San Patrizio e come si festeggia la festa nel mondo, tra boccali di birre e cappelli verdi.

Il faro di Fanad, nella penisola di Donegal, in Irlanda

Il faro nella pensiola di Fanad, contea di Donegal, Irlanda

C’è un giorno dell’anno in cui tutto il mondo si colora di verde e tutti hanno una buona scusa per fermarsi in un pub a bere una pinta di birra (magari di Guinness). C’è un giorno all’anno in cui tutto il mondo pensa all’Irlanda con un po’ di invidia e tanta voglia di essere irlandese, almeno per ventiquattr'ore: quel giorno è il 17 marzo,  quando si celebra la Festa di San Patrizio.

Quella di San Patrizio è una festa che colpisce l’immaginario collettivo perché è capace di unire con una semplicità unica i tre petali che compongono il trifoglio irlandese: uno infatti è per la religione cattolica, uno è per il verde scintillante dei campi sulle scogliere e un terzo è per la birra.

È in questo giorno che mi piace pensare a quest'isola così come la immaginavo da bambino, scoprendola attraverso le sue storie, i suoi castelli sulle montagne, i suoi marinai ubriachi in cerca di una gamba di legno, la sua fitta pioggia e i pub in cui ripararsi perché “nei pub non piove mai”, come dicono da quelle parti.

LA FESTA DI SAN PATRIZIO: RIASSUNTO IN DUE MINUTI (DI ARTE)

 1. La festa di San Patrizio (Saint Patrick's Day o Paddy's Day) si festeggia il 17 marzo per celebrare il santo patrono di Irlanda, morto il 17 marzo del 461.

Statua San Patrizio

Statua di San Patrizio a Tara (Irlanda)

2. San Patrizio però non era di origini irlandesi, era di origini scozzesi. Fu rapito da pirati irlandesi a sedici anni e venduto come schiavo al re del North Dal Riada, area che si trovava nell'attuale Irlanda del Nord. Vescovo e missionario, a San Patrizio si deve la diffusione del Cristianesimo sul territorio irlandese.

3. A lui è legata la celebre leggenda del Pozzo di San Patrizio secondo la quale Cristo indicò al santo una caverna, situata in un’isola dell’Irlanda, così profonda che percorrendola sino in fondo si poteva giungere a vedere parte dell’inferno. Chiunque l’avesse percorsa per intero avrebbe ottenuto la remissione dei peccati e l’accesso al paradiso (probabilmente passando per l'inferno).

ps: C’è un pozzo di San Patrizio anche in Italia a Orvieto, ma questa è un’altra storia.

Il pozzo di San Patrizio a Orvieto

Il pozzo di San Patrizio a Orvieto (Foto di Antichitera, CC BY-SA 3.0, https://goo.gl/qYd68R)

4. A San Patrizio e all'Irlanda è legato il trifoglio che, secondo la leggenda, il santo utilizzava per spiegare ai fedeli il mistero della trinità divina.

5. La festa di San Patrizio si celebra in Irlanda (ovviamente) ma anche in molti Paesi in cui è presente una forte comunità irlandese come il Canada, il Regno Unito e gli Stati Uniti, in particolare a Boston, città che ha San Patrizio come patrono.

Le acque del Chicago River si tingono di verde il giorno di San Patrizio

Le acque del Chicago River si tingono di verde il giorno di San Patrizio (Foto: ScottMLiebenson, CC BY-SA 3.0, https://goo.gl/VXE6y2)

6. Il giorno di San Patrizio è festa anche nella piccola isola caraibica di Montserrat, soprannominata lo “Smeraldo dei Caraibi” perché pare che la sua costa assomigli alle scogliere irlandesi (almeno così apparve ai cattolici irlandesi che vi trovarono rifugio nel 1600 circa). Sulla bandiera di quest’isola compare Erin, figura della mitologia celtica.

7. In Italia San Patrizio si celebra soprattutto a Bobbio, piccolo comune in provincia di Piacenza grazie a San Colombano, nato in Irlanda e morto a Bobbio dove ha fondato un’abbazia nel 614.

8. Il giorno di San Patrizio il Chicago River (a Chicago, ovviamente) si tinge di verde (foto sopra). Inoltre, molti monumenti al mondo vengono illuminati con questo colore per un evento chiamato “Global Greening”.

Negli anni si sono tinti di verde edifici storici come l’Opera House di Sidney, il London Eye, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la piramide di Cheope, la nostra Torre di Pisa e il Colosseo.

Colosseo, San Patrizio

Il Colosseo illuminato di verde per la Festa di San Patrizio

9. Il colore della festa di San Patrizio è il verde, sembra scontato, visto che è una festa irlandese ma non è stato sempre così: in origine il colore della festa era l’azzurro!

10. Pare che la vendita di Guiness aumenti del 100% in tutto il mondo nel giorno di San Patrizio.

“In Paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui!” (Proverbio irlandese)

festa_san_Patrizio_Guinness_due-minuti-di-arte

Nel giorno di San Patrizio la vendita di Guinness nel mondo aumenta del 100%

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading