Antoni Gaudí: breve biografia e opere principali in 10 punti

Due minuti per raccontare la vita dell'artista che ha reso Barcellona unica al mondo grazie alla Sagrada Familia, a Casa Milà e a parco Güell.

Antoni Gaudí, ritratto

Antoni Gaudí, ritratto del 1878

Barcellona non è solo la più importante città catalana, famosa per la movida (imperdibile), per i blaugrana (spettacolari) o per il Museu Picasso (assolutamente da vedere). Barcellona è anche uno dei più grandi musei a cielo aperto, ed è tutto merito del grande Antoni Gaudì.

Dalle spettacolari guglie della Sagrada Familia che sembrano costruite sulla sabbia, al viaggio senza tempo ai confini del sogno nel parco Güell; da Casa Batlló, con i suoi balconi che sembrano forgiati con ossa a Casa Milà, che i barcellonesi chiamano “La Pedrera”.

Le opere di Gaudì sono frammenti di sogno smarriti sotto un orgoglioso cielo catalano.

LA VITA E LE OPERE DI ANTONI GAUDÌ RIASSUNTE IN DUE MINUTI (DI ARTE)

1. Lo spagnolo Antoni Gaudí y Cornet (Reus, 1852 - Barcellona,1926) è stato uno dei più grandi architetti mondiali. È considerato il massimo esponente del “modernismo catalano”, stile artistico che si sviluppò a Barcellona tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

2. Il padre dell’architettura moderna, Le Corbusier (1887-1965) definì Gaudí: “plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro". I cittadini di Barcellona lo battezzarono: “architetto di Dio”.

gaudì_sagrada-familia_biografia-breve_due-minuti-di-arte

La Sagrada Familia, a Barcellona

3. Nato nella Catalogna meridionale a Reus (ma alcuni sostengono fosse nativo di Riudoms), Gaudí ha sempre sostenuto i movimenti autonomisti volti alla protezione della cultura della lingua catalana.

4. Brillante architetto fin da giovane, uno dei suoi incontri più importanti fu quello con l'industriale catalano Eusebi Güell che gli commissionò alcune delle sue opere più importanti.

Antoni Gaudì, parco Guell

Antoni Gaudì, Ingresso del parco Guell a Barcellona (Foto di Georges Jansoone --> CC BY 3.0)

5. Tra queste va ricordata sicuramente il parco Güell a Barcellona, che costituisce uno splendido esempio dell’onirismo che permea le opere dell'artista catalano, maestro nell'arte di inserire motivi simbolici nei suoi lavori, integrandoli perfettamente con l’equilibrio e l’armonia delle forme.

6. A soli trentuno anni (1883) Gaudí viene nominato architetto capo per la costruzione a Barcellona del Tempio Espiatorio della Sagrada Familia, una monumentale basilica a cui l’artista dedica tutta la vita. L'opera è rimasta incompiuta (sarà terminata nel 2026), ciò nonostante è il monumento più visitato della Spagna.

7. Dal 1914 Gaudí si ritira dalla vita pubblica per dedicarsi interamente a quest’opera sacra, decidendo di vivere in una stanzetta nel cantiere e conducendo una vita monacale.

8. Ossa, tronchi di alberi, archi naturali, stalattiti, rami: Gaudí, per realizzare la struttura dell’opera prende spunto dagli elementi naturali. Secondo l’architetto catalano infatti, ogni architettura crea un organismo a sé stante e come tale deve ispirarsi alla natura. Questa concezione delle forme avvicina l’arte di Gaudí all’Art Nouveau (in Italia conosciuta come “Stile Liberty”).

Antoni Gaudì, Casa Batlló, Barcellona

Antoni Gaudì, Casa Batlló, Barcellona (Autore foto: Tato Grasso --> CC BY-SA 2.5)

9. Il 7 giugno del 1926 Gaudí viene investito da un tram, i soccorritori, vedendo il suo aspetto dismesso lo scambiano per un vagabondo e lo accompagnano all'ospedale della Santa Croce, un ospizio per mendicanti. Viene riconosciuto solo il giorno dopo dal cappellano della Sagrada Família, ma ormai è tardi. Morirà il 10 giugno. Ai suoi funerali partecipano migliaia di persone. Oggi riposa nella cripta della Sagrada Famiglia.

10. Alcune delle principale opere realizzate da Gaudí a Barcellona sono state inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, tra queste la Casa Vicens; i lavori di Gaudí sulla facciata della Natività e la cripta della Sagrada Familia; Casa Batlló (sopra) e la Cripta nella Colonia Güel.

“Il mio cliente non ha alcuna fretta. Dio ha tutto il tempo del mondo.” (Antoni Gaudí, rispondendo a chi gli domandava quando sarebbero terminati i lavori della Sagrada Familia)

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

12 Responses

  1. federico federico ha detto:

    grazie mille,tutti i siti erano easgerati e questo pure con 10 punti riassuntivi mi e dsto piu utile grz,

  2. Silvia Silvia ha detto:

    Ciao, com'è possibile collegare Gaudi' con la materia di inglese? Tesina V liceo scientifico.
    Grazie

  3. Anonimo ha detto:

    tutti i liberty espressi sono più o meno piacevoli

    invece il suo lo trovo orrendo

  1. 2017-11-21

    […] che ha scritto la storia, ma le sarebbe mancato qualcosa. Bernini è stato per Roma quello che Gaudì è stato per Barcellona, in un certo […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading