Jackson Pollock: breve biografia e opere principali in 10 punti

Due minuti per raccontare la vita di Jackson Pollock, famoso per i suoi dipinti realizzati con l'action painting e la tecnica del dripping.

Jackson Pollock

Jackson Pollock (1912-1956)

C’è chi lo ama e considera le sue opere capolavori assoluti e c’è chi invece crede che “con un po’ di vernice lo avrei potuto fare anche io”. Sembra una questione già sentita e mai risolta, ma è così: le opere di Jackson Pollock hanno sempre diviso la critica, fin dal 1959 quando il Reynolds News titolò “Questa non è arte, è uno scherzo di cattivo gusto”.

C’è però un’altra teoria, secondo cui l’opera d’arte non è solo quella che osserviamo ma è l’intero frutto del lavoro dell’artista e quindi, tutto il processo di creazione dell’opera e la biografia dell’artista contribuiscono alla valutazione del dipinto. Per questo motivo, conoscere la vita e lo stile di Jackson Pollock può essere una chiave per valutare le sue opere con uno sguardo nuovo.

LA VITA E LE OPERE DI JACKSON POLLOCK RIASSUNTE IN DUE MINUTI (DI ARTE)

1. Jackson Pollock (1912-1956) è stato uno dei principali pittori degli Stati Uniti. È considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Action painting.

2. L’Action painting consiste nel creare l’opera d’arte lasciando cadere la pittura sulla tela, o lanciandovi contro i colori in maniera apparentemente casuale. L’atto fisico di creazione diventa parte integrante dell’opera.

Jackson-Pollock_numero-31_biografia-breve_due-minuti-di-arte

Jackson Pollock, numero 31, 1950

3. Jackson Pollock creava le sue opere attraverso la tecnica del dripping painting. Il pittore faceva infatti gocciolare il colore su una tela posta sul pavimento. “Sul pavimento sono più a mio agio – spiegava Pollock - . Mi sento più vicino, più parte del dipinto, perché in questo modo posso camminarci attorno, lavorare dai quattro lati ed essere letteralmente ‘nel’ dipinto”.

4. Nonostante le opere di Jackson Pollock sembrano create in modo apparentemente casuale, Richard Taylor, matematico e artista, negli anni Novanta ha riscontrato nelle trame dei suoi dipinti la geometria dei frattali, la cui teoria verrà introdotta solo negli anni ’60. In un certo senso Pollock ha inconsciamente ricreato sulla tela un motivo già esistente in natura ma all’epoca sconosciuto.

5. Jackson Pollock realizza le sue opere in uno stato di trance, nel quale è l’inconscio a guidare il pittore nel processo creativo, che diviene una sorta di danza sulla tela. È un modo con cui l’artista libera la tensione, come in un antico rituale.

Jackson Pollock, Dripping Painting

Jackson Pollock mentre realizza una delle sue opere con la tecnica del dripping painting

6. Non a caso pare che Jackson Pollock si sia ispirato alla tecnica di pittura sulla sabbia dei nativi americani, praticata dagli stregoni in uno stato di trance che permetteva loro di entrare in contatto con “il mondo degli spiriti”.

7. Il successo di Jackson Pollock è legato alla collezionista d’arte statunitense Peggy Guggenheim che ne riconosce il valore sin dal 1942, quando l’artista era sconosciuto al grande pubblico. Nel 1943 infatti espone l’opera Guardians of the Secrets in una collettiva presso la sua famosa galleria di New York. Successivamente organizza una personale dell’artista e lo mette sotto contratto per permettergli di fare dell’arte una professione a tempo pieno.

8. Nel 2006 l’opera di Pollock 5, 1948, viene venduta per 140.000.000 dollari, un record per l’epoca.

Jackson Pollock, N.5 1948

Jackson Pollock, N.5 1948

9. Quella di Pollock non è stata una vita serena. La sua esistenza è segnata dall’abuso di alcool e di psicofarmaci che era costretto a prendere per tentare di porre rimedio ai problemi psichici da cui era afflitto.

10. Muore in un incidente di auto a soli 44 anni, causato dalla sua guida in stato di ebbrezza. In auto con lui ci sono la sua amante Ruth Kligman che sopravvive e l’amica Edith Metzger che perde la vita.

“L'artista moderno, mi pare, lavora per esprimere un mondo interiore; in altri termini: esprime il movimento, l'energia e altre forze interiori.” (Jackson Pollock)

Jackson Pollock, Murale,1943

Jackson Pollock, Murale,1943, University of Iowa Museum of Art, Iowa City) L'artista realizzò l'opera per l’appartamento newyorkese di Peggy Guggenheim

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

21 Responses

  1. 2020-05-16

    […] creative utilizzate dai surrealisti sono il dripping (di cui diverrà maestro negli anni 80 Jackson Pollock), il collage, il frottage, l’assemblage, ecc. Il più creativo da questo punto di vista fu […]

  2. 2020-05-16

    […] basata sull’esternalizzazione del sentire individuale dell’artista attraverso l’arte (es. Jackson Pollock, Mark Rothko). Gli artisti della pop arte invece, cercano ispirazione nella società del loro […]

  3. 2021-01-18

    […] Le opere sono il frutto di una contaminazione linguistica e figurativa che ha le sue fonti d’ispirazione nei fumetti e nella Pop art. Sono incluse anche la cultura tribale africana e il gesto dell’action painting di Jackso Pollock. […]

  4. 2021-06-23

    […] non fermarci di fronte al capolavoro di uno dei più grandi pittori americani: Autumn Rhythm di Jackson Pollock è un’opera di grande potenza, che solo se vista dal vivo riesce a esprimere tutta la sua […]

  5. 2021-07-07

    […] QUI TROVI L’ARTICOLO SULLA VITA E LE OPERE DI JACKSON POLLOCK IN 10 PUNTI […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading