Peggy Guggenheim: breve biografia in 10 punti

In due minuti vi racconto la storia della collezionista di arte più famosa di sempre, americana di nascita con Venezia nel cuore.

Peggy Guggenheim

Dietro un grande artista c'è sempre un grande appassionato d'arte. Una volta si chiamavano mecenati, poi sono diventati collezionisti o galleristi a cui poi si sono aggiunti i critici, i commentatori, gli organizzatori di eventi ecc. ecc. Il punto della questione non cambia: un artista, per diventare grande, ha bisogno di un supporto concreto, che gli permetta di dedicarsi alla sua passione a tempo pieno.

La storia non si fa con i sé e con i ma, ma ho il sospetto che senza Peggy Guggenheim forse non avremmo conosciuto artisti come Pollock o Dalì, e che le Avanguardie artistiche del Novecento probabilmente non sarebbero avanzate in Europa con la loro potenza innovatrice. Per questo, pur non avendo mai dipinto né scolpito, ho deciso di raccontarvi la storia di Peggy Guggenheim.

LA VITA DI PEGGY GUGGENHEIM: RIASSUNTO IN DUE MINUTI (DI ARTE)

1. Peggy Guggenheim (New York, 1898 – Camposampiero,1979) è stata probabilmente la più famosa collezionista di opere d’arte del XX secolo.

Nacque in una famiglia ricca e influente. Suo padre, Benjamin Guggenheim aveva fatto fortuna nell'estrazione dell'argento e del rame e nell'industria dell'acciaio. La madre, Florette Seligman appartieneva ad una delle più importanti famiglie di banchieri americani.

Peggy Guggenheim nel giardino del palazzo Venier dei Leoni

Peggy Guggenheim nel giardino del palazzo Venier dei Leoni

2. Alla giovane Peggy però non interessava accumulare ricchezze e ai ricchi salotti borghesi preferiva gli ambienti delle Avanguardie artistiche, tanto che nel 1922 sposò Laurence Vail, uno squattrinato pittore dadaista. In quel periodo ebbe l'opportunità di conoscere molti di coloro che avrebbero scritto la storia dell’arte del Novecento: Marcel Duchamp, Brancusi, Man Ray.

3. Il matrimonio con Vail finì nel 1928, così Peggy Guggenheim si trasferì in Europa per vivere tra Londra e Parigi con i suoi due figli, Sinbad e Pegeen.

A Londra nel 1938 inaugurò la galleria Guggenheim Jeune, che avrebbe ospitato le opere di alcuni degli artisti più importanti delle Avanguardie: Kandinskij, Picasso, Ernst, Braque, Boccioni, Brancusi, Duchamp, Dalì, Mondrian.

4. Nel 1941 Peggy Guggenheim sposò l'artista Surrealista Max Ernst. Tuttavia quelli erano anni cupi per l'Europa: le truppe naziste avanzavano verso Parigi e Peggy, di origine ebraica, fu costretta a lasciare il vecchio continente con il suo nuovo marito, per trovare riparo negli Stati Uniti.

Max Ernst, La vestizione della sposa, 1940-1941, olio su tela, 130×96 cm

Max Ernst, La vestizione della sposa, 1940-1941, olio su tela, 130×96 cm, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

5. Il ritorno a casa segnò anche la fine della sua storia con Ernst, da cui divorziò nel 1943, ma la sua permanenza in America le permise di scoprire e far conoscere al mondo il maggiore esponente dell’Espressionismo astratto: Jackson Pollock.

6. Quando la guerra finalmente si concluse, Peggy Guggenheim tornò in Europa e acquistò a Venezia il famoso palazzo Venier dei Leoni dove trasferì la sua collezione, rendendola fruibile al pubblico.

PER CONOSCERE LE OPERE PIÙ FAMOSE DELLA COLLEZIONE DAI UN'OCCHIATA A QUEST'ARTICOLO: LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM A VENEZIA IN DUE MINUTI (DI ARTE) E 6 OPERE

7. Possiamo ritenerci fortunati se oggi, andando a Venezia, possiamo ancora ammirare i pezzi pregiati della collezione Guggenheim. Nel 1966 infatti la città fu colpita da un'eccezionale e improvvisa ondata di acqua alta che allagò completamente il palazzo Venier dei Leoni, che ospitava le opere d'arte. Per fortuna pochi giorni prima i dipinti erano stati impacchettate in vista di un'esposizione a Stoccolma, così restarono miracolosamente illesi (e asciutti).

Il palazzo Venier dei Leoni, sede della collezione Peggy Guggenheim

Il palazzo Venier dei Leoni, sede della collezione Peggy Guggenheim (CC BY-SA 3.0)

8. Una curiosità: il Palazzo Venier dei Leoni prima di venire acquistato da Peggy Guggenheim era di proprietà della Marchesa Luisa Casati, che D'Annunzio battezzò "La Divina Marchesa" e che il poeta Jean Cocteau definì  “Il più bel serpente del paradiso terrestre”.

L'affascinante marchesa, famosa per le eccentriche feste e per le sue meravigliose stravaganze (amava passeggiare con una pantera al guinzaglio)  fu costretta a venderlo negli anni Venti del Novecento, per provare a tamponare i debiti causati dal suo lussuoso stile di vita. Di sicuro è un Palazzo che ne ha di storie da raccontare!

In questo articolo, scritto per il Touring Club Italiano, ho raccontato la sua storia.

Giovanni Boldini, La marchesa Luisa Casati con un levriero (1908), olio su tela

Giovanni Boldini, La marchesa Luisa Casati con un levriero (1908), olio su tela

9. Con Peggy Guggenheim il palazzo restò un punto di riferimento per la città di Venezia, diventando meta di artisti e intellettuali. La collezionista visse lì fino al 1979, quando si spense all’età di 81 anni. Le sue ceneri sono oggi conservate nel giardino del palazzo.

10. Prima di morire, Peggy Guggenheim donò la sua collezione veneziana alla Fondazione Solomon Guggenheim, fondata dallo zio nel 1937. Della Fondazione fanno parte anche il celebre Solomon R. Guggenheim Museum di New York e il Guggenheim Museum Bilbao.

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

5 Responses

  1. walter walter ha detto:

    Ottimo ed efficace il riassunto. Grazie

  1. 2022-12-09

    […] di lasciare l’Europa e nel 1941 fuggì negli Stati Uniti con la sua mecenate, la collezionista Peggy Guggenheim, che sposò nello stesso […]

  2. 2023-01-14

    […] poi volete conoscere la sua storia, qui trovate la biografia di Peggy Guggenheim in 2 […]

  3. 2023-11-03

    […] di lasciare l’Europa e nel 1941 fuggì negli Stati Uniti con la sua mecenate, la collezionista Peggy Guggenheim, che sposò nello stesso […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading