Mostre inverno 2023-2024: le 10 da non perdere in Italia

A Milano le mostre di El Greco e van Gogh, a Roma Escher e la grande mostra su Calvino, e poi Artemisia a Genova e Mucha a Firenze. Sono solo alcune delle mostre top da vedere quest'inverno in Italia.

La mostra di Klimt al Mart di Rovereto

INVERNO 2023-2024 – Quest’inverno il calendario di mostre in Italia ci porta nelle città più belle della penisola, così visitare una mostra diventa l’occasione perfetta per regalarsi un weekend fuori porta.

A Milano, ad esempio, ci sono le mostre su El Greco e van Gogh, a Roma le prospettive impossibili di Escher e un viaggio nell’universo di Calvino, a Firenze le donne di Mucha e a Genova i chiaroscuri di Artemisia.

Sono solo alcune delle 10 mostre che abbiamo scelto quest’inverno. Per scoprirne altre seguiteci sulla pagina Facebook di Due Minuti di Arte. Buona lettura!

10 MOSTRE DA VEDERE IN INVERNO 2023-2024

1. Favoloso Calvino
alle Scuderie del Quirinale di Roma
dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024

In occasione del 100 anni dalla nascita di uno dei più grandi scrittori del Novecento, le Scuderie del Quirinale di Roma dedicano una mostra alla vita, alle scelte, all’impegno politico e civile e alla produzione letteraria di Italo Calvino.

Un viaggio nell’universo del letterato attraverso più di duecento opere tra dipinti, sculture, disegni e illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, fotografie e ritratti d’autore e molte prime edizioni dei libri di Calvino, in dialogo costante con le parole dello scrittore.

Info: https://scuderiequirinale.it

QUI TROVI LA SEZIONE DEL SITO DEDICATA AI GRANDI SCRITTORI

2. El Greco
al Palazzo Reale di Milano
dall’11 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024

Screenshot

La seconda mostra da non perdere quest’inverno ci porta a Milano, dove Palazzo Reale ospita un’ampia monografica dedicata al pittore Domínikos Theotokópoulos, meglio conosciuto come “El Greco”.

Per la prima volta a Milano, oltre 40 opere di uno dei più interessanti pittori del XVI secolo, greco di origine ma spagnolo di adozione. La mostra sarà innanzitutto un viaggio da Creta a Toledo, rispettivamente luoghi di nascita e morte dell’artista, e ripercorrerà le tappe fondamentali di un percorso, tanto biografico quanto artistico, che va dagli esordi bizantini all’influenza dei grandi pittori rinascimentali italiani, fino alla maturità del periodo spagnolo.

Info: https://www.mostraelgreco.it/

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI EL GRECO: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

3. Vincent van Gogh. Pittore colto
al Mudec di Milano
dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024

Restiamo a Milano per un’altra mostra imperdibile: al Mudec circa 40 opere del maestro olandese, provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo (Paesi Bassi), tra cui circa 40 capolavori come gli studi di teste e figure per I mangiatori di patate, i disegni di cucitrici e spigolatrici della fase olandese; Moulin de la Galette,  Autoritratto.

Un percorso espositivo che mette in particolare evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi di grande rilievo: da un lato quello del suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate in gran numero.

Info: https://www.mudec.it/vincent-van-gogh-pittore-colto/

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI VAN GOGH: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

4. Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione
al Palazzo Ducale di Genova
dal 16 novembre 2023 al 1° aprile 2024

La quarta mostra che ti consigliamo di visitare quest’inverno ti porta a Genova, più precisamente, al Palazzo Ducale, per ammirare le opere di Artemisia Gentileschi, la prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, la prima ad essere riconosciuta come artista.

Oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa ripercorrono la vita della pittrice, dalla violenza subita, alla quale si oppose strenuamente, fino al rapporto con il padre Orazio Gentileschi, anch’egli pittore e amico di Caravaggio. Un viaggio nella vita di una grande artista e nell’arte italiana del XVI secolo.

Info: https://palazzoducale.genova.it/mostra/artemisia-gentileschi/

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI ARTEMISIA GENTILESCHI: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

5. CHAGALL. Il colore dei sogni
al Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve)
Dal 30 Settembre 2023 - 13 Febbraio 2024

Mostra Chagall a Mestre, manifesto

L’universo onirico di Chagall al Centro Culturale Candiani di Mestre. Partendo dal capolavoro conservato nelle raccolte di Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna Rabbino di Vitebsk (1914-1922), la mostra indaga il portato rivoluzionario dell’arte di Chagall come pittura del sogno e come trionfo della fantasia creatrice.

La mostra ruota intorno ai capolavori conservati a Ca’ Pesaro, cui sono affiancati in ciascuna sezione importanti e puntuali opere di Chagall provenienti da prestigiose collezioni internazionali.

Info: https://muvemestre.visitmuve.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI MARC CHAGALL: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

6. Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau
al Museo degli Innocenti di Firenze
dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024

L’eleganza sinuosa dell’Art Nouveau, i volti di fanciulle suadenti che hanno segnato la Belle Epoque: in poche parole, l’arte di Alphonse Mucha, tra i più grandi disegnatori di manifesti di sempre.

Firenze celebra l’arte dell’artista ceco con una grande mostra al Museo degli Innocenti. Oltre 200 pezzi tra illustrazioni, manifesti teatrali e pubblicità accompagna il visitatore in un viaggio nei primi anni del Novecento.

Info: https://www.arthemisia.it/it/mucha-firenze/

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI ALPHONSE MUCHA: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

7. Escher
al Palazzo Bonaparte di Roma
dal 31 ottobre 2023 al 1 aprile 2024

Torniamo a Roma per visitare la più grande e completa mostra dedicata e Escher a Palazzo Bonaparte, a 100 anni dalla prima visita dell’artista olandese nella Capitale avvenuta nel 1923.

Prospettive impossibili, simmetrie perfette, universi onirici dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. L’arte di Escher in un percorso espositivo che si sviluppa attraverso circa 300 opere che comprende l’ormai iconica Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e tantissime altre, tra cui la serie completa dei 12 Notturni romani prodotta nel 1934.

Info: https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-escher.php

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI CORNELIS ESCHER: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

8. Turner. Paesaggi della Mitologia
alla Reggia di Venaria a Venaria Reale (TO)
dall’8 novembre 2023 al 28 gennaio 2024

Nelle sontuose sale della Reggia di Venaria i capolavori “pittore della luce”, per una mostra che ci racconta un lato forse meno conosciuto dell’artista britannico Wlliam Turner: la sua passione per la mitologia greca e romana.

Un percorso espositivo che si sviluppa attraverso una quarantina di opere, provenienti dalla tate Britain di Londra. La selezione include suggestivi e imponenti dipinti a olio (realizzati da Turner per essere esposti alla Royal Academy di Londra), ma anche schizzi a olio e acquerelli più piccoli in cui l'artista diede libero sfogo alla propria creatività nella riproduzione dei paesaggi ispirandosi ai temi della mitologia classica.

Info: https://lavenaria.it/it/mostre/turner-paesaggi-mitologia

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI WILLIAM TURNER: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

9. GIORGIO DE CHIRICO. Metafisica continua
al Palazzo Sarcinelli di Conegliano (Tv)
dall’11 Ottobre 2023 al 25 Febbraio 2024

Piazze silenziose, manichini senza volto, statue classicheggianti immerse in paesaggi contemporanei: l’universo di Giorgio de Chirico a Conegliano, in una mostra che approfondisce la stagione neometafisica (1965-1978 ca.) dell’artista.

In mostra 71 opere, tra cui un’importante selezione dei principali soggetti del padre della pittura metafisica, tra cui i Manichini senza volto e i Trovatori, le Piazze d’Italia e le Torri. Dipinti famosi, ma anche disegni, acquerelli, sculture e litografie, che testimoniano l’eclettismo tecnico di de Chirico.

Info: https://www.artikaeventi.com/dechirico.html

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI DE CHIRICO: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

10. AMERICAN BEAUTY
al Centro culturale Altinate | San Gaetano di Padova
dal 13 Settembre 2023 al 21 Gennaio 2024

I fotografi Henri Cartier-Bresson, Vivian Maier, Diane Arbus, Steve McCurry, Annie Leibovitz e Vanessa Beecroft; i protagonisti della Pop Art e nomi più noti della street art, da Keith Haring a Obey: a Padova oltre 120 artisti internazionali raccontano alcune delle vicende chiave della storia statunitense negli ultimi cento anni.

L’elemento che accomuna questi artisti è l’utilizzo della bandiera americana, strumento attraverso il quale questi artisti hanno inviato un preciso messaggio: dall’esaltazione alla denuncia, trasfigurando in positivo o in negativo il ritratto degli Stati Uniti.

Info: https://www.artikaeventi.com/americanbeauty.html

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading