Il blog

La storia dell'arte in 2 minuti

Due minuti d'arte nasce per raccontare la storia dell'arte (e non solo) in brevi articoli di due minuti: pillole d'arte da assumere almeno una volta al giorno.

Perché questo blog?

Perché credo che siano l’arte, la musica e la consapevolezza della nostra storia a nutrire l’anima, ma credo anche che tempo e attenzione spesso non possano venire dedicati a ciò che amiamo di più. Per questo ho scelto una formula rapida per riassumere in 10 punti (o due minuti) storie affascinanti che tutti dovremmo conoscere. Sono convinto che sia la semplicità il nettare che nutre la passione, ecco perché ho deciso di dare vita a questo blog.

Perché si chiama “due minuti d’arte”?

Perché “1984” è un romanzo profetico, agghiacciante e meraviglioso. I due Minuti di Odio sono una pratica collettiva descritta nel romanzo di Orwell a cui devono sottoporsi i cittadini ogni giorno: due minuti per inveire contro il nemico della patria, deciso dal governo del Grande Fratello. Due minuti in cui dare il peggio di sé. Tutto sommato credo che due minuti si possano impiegare in modo migliore.

Cosa c’è nel blog?

Il blog è organizzato in cinque sezioni:

ARTISTI: È la sezione principale del sito. È qui che racconto la vita degli artisti che hanno lasciato un segno nella storia dell'arte, perché credo che conoscere le storie degli uomini e delle donne che si celano dietro un'opera aiuti a guardarla con occhi diversi, più consapevoli.

OPERE: Opere d'arte selezionate in base a un tema o in base ad un avvenimento. È un modo per raccontare storie e curiosità di capolavori universali.

CORRENTI: In questa sezione trovi le correnti artistiche che hanno segnato la storia dell’arte attraverso i secoli: Barocco, Art Nouveau, Impressionismo, Espressionismo, Pop Art ecc.

MOSTRE  E MUSEI: vivo a Trento, ma quando posso viaggio per l'Italia alla ricerca di mostre interessanti. Le racconto in questa sezione del blog.

ARTE IN 1 MINUTO: è una rubrica per chi "non ha tempo da perdere"

LETTERATURA, MUSICA, SPORT, STORIA: perché la bellezza non si racconta solo con pennelli e scalpello.

Chi scrive?

Marco Lovisco: sono giornalista e web content specialist. Vivo all'ombra delle Dolomiti e per lavoro racconto il Trentino e le sue bellezze, scrivendo per visittrentino.info. Come giornalista collaboro con il Touring Club Italiano, IlTurista.info e sono direttore responsabile del trimestrale di arte "Sineresi. Il diritto di essere eretici".

Faccio parte del team di Arternative, una startup che si impegna a divulgare l'arte attraverso la tecnologia e lo storytelling.

Mio padre è uno scultore e un pittore (quello che vedete in alto è un dettaglio di una sua opera), così ho passato i gli anni più dolci della mia vita tra tele, pennelli e cavalletti. Non ho mai imparato a dipingere, né tantomeno a scolpire, ma amo perdermi in un quadro, immaginare cosa nasconde e scoprirne la storia.

Ho deciso di condividere quello che conosco su artisti, opere d'arte e correnti artistiche, raccontandole in due minuti perché, ance se il tempo fugge, sono convinto che sarà la bellezza a salvare il mondo.

Contatti

Marco Lovisco - Trento
lovisco.marco@yahoo.it

LA VERSIONE INGLESE DEL BLOG

www.artin2minutes.com

PER SAPERNE DI PIÙ

Intervista con Cristian Camanzi di Artesplorando sulla nascita di Due minuti di arte.