Mostre primavera 2024: le 10 da non perdere in Italia

A Milano e a Padova i maestri dell’impressionismo, a Trieste van Gogh e l’arte di Mirò a Catania. Ecco le 10 mostre da non perdere questa primavera.

Mostre Primavera, opera di Matisse

PRIMAVERA 2024 – Con l’arrivo della bella stagione, il desiderio di una gita fuori porta diventa l’occasione perfetta per visitare una mostra nuova. Da Milano a Catania, passando per Rovigo e Forlì abbiamo selezionato 10 mostre da non perdere in primavera.

A farla da padrone gli impressionisti, che quest’anno festeggiano i 150 anni della nascita del movimento, ma c’è spazio anche per Picasso, Tolouse-Lautrec, van Gogh o Anselm Kiefer, tra i grandi dell’arte contemporanea.

Un viaggio in Italia, attraverso 10 mostre da non perdere questa primavera.

10 MOSTRE DA VEDERE IN PRIMAVERA NEL 2024

 

1. Cézanne / Renoir - Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay
Al Palazzo Reale di Milano
Dal 19 marzo al 30 giugno 2024

Mostracezannerenoir

In occasione dei 150 anni dalla nascita del movimento Impressionista, Milano dedica una grande mostra a due dei più grandi esponenti del movimento: Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

A Palazzo Reale, cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera dei due artisti. Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti.

La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso.

Info: www.palazzorealemilano.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI RENOIR: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI CEZANNE: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

 

2. PICASSO. La metamorfosi della figura
Al MUDEC di Milano
Dal 22 febbraio 2024 al 30 giugno 2024

Picasso Mostra Mudec

Restiamo a Milano ma ci spostiamo al MUDEC per ammirare le opere del padre del cubismo. La mostra “Picasso. La metamorfosi della figura” ripercorre la ricchissima produzione di Picasso, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’, per l’‘arte primitiva’.

In mostra oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Info: www.mudec.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI PICASSO: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

 

3. Henri de TOULOUSE-LAUTREC
Al Palazzo Roverella di Rovigo
Dal 23 Febbraio al 30 Giugno 2024

Locandina Toulouse Lautrec Roverella

Dalla Parigi di Picasso a quella di Tolouse-Lautrec, che ha raccontato le notti folli della Belle Epoque. Il Palazzo Roverella di Rovigo ospita oltre 60 opere del maestro francese, per un totale ci circa 200 opere, per esplorare i molteplici interessi del pittore e disegnatore francese.

In primo piano il rapporto di Tolouse-Lautrec con l’ambiente parigino e con i pittori Realisti, Impressionisti e Simbolisti che animavano la scena artistica della Ville Lumière nell’ultimo scorcio del XIX Secolo.

Info: www.palazzoroverella.com

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI TOLOUSE-LAUTREC: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

4. ESCHER
Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara
Dal 23 marzo al 21 luglio 2024

Escher Ferrara

Prospettive impossibili, simmetrie perfette, universi onirici dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. Dal 23 marzo 2024 le sale del Palazzo dei Diamanti di Ferrara accolgono per la prima volta le opere di Maurits Cornelis Escher, artista geniale e visionario.

Info: www.palazzodiamanti.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI ESCHER: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

 

5. Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris
Al Centro Altinate San Gaetano di Padova
dal 9 marzo al 14 luglio 2024

Monet

Come Milano, anche Padova celebra i 150 anni dalla nascita del movimento impressionista. Lo fa con una mostra che ospita oltre 50 Capolavori in prestito dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

A Padova opere famose come le Ninfee, gli Iris, i Paesaggi londinesi di Claude Monet e molti altri ancora - arricchiti da sale spettacolari, tantissimi contenuti, video, testimonianze e atmosfere magiche.

Info: www.arthemisia.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI MONET: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

 

6. Van Gogh. Capolavori dal Kröller Müller Museum
Al Museo Revoltella, Trieste
dal 22 febbraio al 30 giugno 2024

La mostra di van Gogh a Roma

Questa primavera avete un motivo in più per visitare Trieste: il Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste ospita una grande mostra su Vincent van Gogh, artista che non ha bisogno di presentazioni.

Attraverso oltre 50 capolavori dell’artista olandese, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, la mostra racconta l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.

Info: https://museorevoltella.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI VAN GOGH: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

 

7. Preraffaelliti. Rinascimento moderno.
Ai Musei di San Domenico di Forlì
Dal 24 febbraio al 30 giugno

Preraffaelliti. Rinascimento Moderno

I musei di San Domenico di Forlì si confermano punto di riferimento per mostre di pregio, come la mostra di questa primavera che esplora il movimento artistico dei Preraffaelliti, e i suoi esponenti di spicco: Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais, William Holman Hunt.

Con oltre 300 opere, quella di Forlì è l’esposizione dedicata ai Preraffaelliti più grande mai realizzata. Essa intende ricostruire, attraverso prestiti eccezionali dai principali musei del mondo, l’intera vicenda delle tre generazioni di artisti che andarono direttamente sotto il nome, o si richiamarono allo spirito, dei Preraffaelliti. Un percorso unico, che va dalle loro radici ottocentesche dei Nazareni e di Ruskin alla loro eredità novecentesca.

Info: https://mostremuseisandomenico.it

 

8.DONNA IN SCENA. Boldini, Selvatico, Martini
Al Museo Santa Caterina di Treviso
Dal 13 Aprile al 28 Luglio 2024

Donna In Scena

La mostra del Museo di Santa Caterina di Treviso esplora la figura femminile, protagonista di un affascinante racconto del bel mondo tra Otto e Novecento, attraverso le opere dei più grandi ritrattisti dell’epoca, chiamati a eternare i volti e gli sguardi, a trasporre sulle tele il profumo, lo charme, l’erotismo di un’epoca davvero unica.

In mostra opere di Giovanni Boldini, Giacomo Grosso, Vittorio Corcos, John Lavery, oltre agli Italiens de Paris Giuseppe de Nittis e Federico Zandomeneghi.

Info: www.museicivicitreviso.it

 

9. Anselm Kiefer - Angeli caduti
Al Palazzo Strozzi di Firenze
Dal 22 marzo al 21 luglio

Mostra Kiefer

Dal 22 marzo Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer.

L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale

Info: www.palazzostrozzi.org

 

10. Mirò – La gioia del colore
Al Palazzo della Cultura di Catania
Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024

Miro La Gioia Del Colore Catania

È iniziata a gennaio questa mostra, ma durerà per tutta la primavera e parte dell’estate. Il Palazzo della Cultura di Catania ospita circa un centinaio di opere che coprono un arco temporale di circa sessant’anni - dal 1924 al 1981 – per raccontare il maestro del surrealismo Joan Mirò.

In mostra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e documenti - provenienti collezioni private italiane e francesi. Ad arricchire e ampliare il percorso espositivo ci sarà anche una sezione fotografica e video che approfondirà alcuni aspetti della vita privata e pubblica dell’artista.

Info: www.comune.catania.it

QUI PUOI LEGGERE LA BIOGRAFIA DI JOAN MIRO’: VITA E OPERE IN 10 PUNTI

 

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading