Sai chi era Pablo Picasso? E sai perché è così famoso? Ho provato a tratteggiare un identikit dell’artista spagnolo attraverso le classiche 5 domande che sono alla base di ogni inchiesta giornalistica.

Picasso, citazione

Chi era Picasso?

Picasso è stato uno dei più importanti artisti del Novecento. Considerato il padre del cubismo, è considerato uno degli artisti più prolifici di sempre (almeno secondo il Guiness dei primati).

Dove è nato e dove ha vissuto?

Picasso era di sangue spagnolo, essendo nato nella città andalusa Malaga nel 1881. Ha vissuto gran parte della sua vita a Parigi, città che lo ha consacrato come uno dei più interessanti artisti dell’epoca.

Pablo Picasso, Les demoiselles d'Avignon, 1907, olio su tela, 243,9×233,7 cm, MoMA, New York
Pablo Picasso, Les demoiselles d’Avignon, 1907, olio su tela, 243,9×233,7 cm, MoMA, New York

Quando?

Picasso è stato molto longevo. Avendo vissuto oltre 90 anni (1881-1973), ha attraversato tutto il Novecento, un periodo estramamente stimolante per l’arte europea. Parigi era il centro dell’arte mondiale, culla di quelle Avanguardie artistiche che cambiarono per sempre il modo di concepire l’arte.

Quali sono le opere più famose di Pablo Picasso?

Sono essenzialmente due le opere di Picasso che occupano un posto fondamentale nella storia dell’arte, per motivi diversi. La prima è Les demoiselles d’Avignon, opera del 1907, considerato il primo esempio compiuto di arte cubista.

La seconda opera è Guernica, un enorme dipinto realizzato nel 1937, che mostra in maniera immediata e struggente il dramma della guerra.

A queste due aggiungerei Le Reve, opera famosa per essere stata acquistata per un prezzo di 155 milioni di dollari, nel marzo del 2003.

Pablo Picasso, Le Rêve
Pablo Picasso, Le Rêve, 1932, olio su tela, 130 cm × 97 cm, collezione privata di Steven A. Cohen

Perché Picasso è importante?

Picasso, insieme con il francese Braque, è considerato tra i padri del cubismo,  corrente artistica nata in Francia a inizio Novecento.

Gli artisti cubisti scompongono la realtà in tasselli e la ricompongono sulla tela in modo tale da non suggerire allo spettatore un punto di vista privilegiato e restituire così una visione a trecentosessanta gradi dell’opera.

Pablo Picasso, Guernica
Pablo Picasso, Guernica, 1937, 349×776 cm, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid

Una curiosità su di lui

Che a Picasso piacessero le donne giovani e belle è un fatto risaputo. Pensate che quando intraprese la relazione con la pittrice Françoise Gilot, lei aveva 21 anni e lui ben 61. Che dire? L’amore non ha età!

VUOI APPROFONDIRE LA STORIA DI QUESTO ARTISTA? LEGGI ANCHE:
LA VITA E LE OPERE DI PABLO PICASSO RIASSUNTE IN DUE MINUTI (DI ARTE)

Picasso, furto della Gioconda

Ti piacciono le storie legate ai capolavori dell’arte? Scarica gratis la nostra app QuickMuseum. L’abbiamo realizzata per raccontarti l’arte e i suoi protagonisti in un modo nuovo e coinvolgente, guidandoti nei principali musei d’Europa.

Scoprila sul sito www.quickmuseum.it

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.