10 appuntamenti con l’arte a febbraio: dalla mostra su Raffaello a quella su Frida

Anche questo mese abbiamo selezionato dieci mostre da vedere in tutta Italia: da Milano a Catania, passando per Roma

Una delle meravigliose opere di Mucha in mostra a Trieste

I delicati volti di Raffaello a Bergamo, il cuore messicano di Frida Kahlo o la Belle Epoque di Toulouse-Lautrec a Catania. Anche a febbraio saranno i capolavori dei nostri amati artisti a farci compagnia nelle fredde giornate invernali.

Quelle che vi ho appena elencato sono alcune delle mostre che hanno aperto o apriranno a febbraio, ma non dimenticate che c’è ancora tempo per vedere altre meravigliose mostre a Vicenza, Padova, Genova, Roma, Treviso o Verona. Scopriamole insieme!

DICEMBRE: DIECI MOSTRE DA NON PERDERE

1. “Raffaello e l’eco del mito” alla Gamec di Bergamo
dal 27 gennaio al 6 maggio 2018

Raffaello e l'eco del mito, mostra a Bergamo

Raffaello e l'eco del mito, mostra a Bergamo

In mostra a Bergamo capolavori di Raffaello come la Madonna Diotallevi, dipinta nel 1502, La Fornarina (1518-1519) che secondo alcuni ritrae una delle numerose amanti del giovane artista, o il meraviglioso San Sebastiano, realizzato dal maestro urbinate nel 1502.

Un percorso attraverso 60 opere, che esplora la figura del maestro del Rinascimento sia attraverso i suoi capolavori che attraverso le opere degli artisti che lo hanno ispirato ne hanno seguito le tracce.

Info: http://raffaellesco.it

2. “Frida. Oltre il mito”, al MUDEC di Milano
dall’1 febbraio al 3 giugno 2018

Frida Kahlo, Milano, 2018

Ha aperto il primo febbraio la grande mostra sulla pittrice messicana Frida Kahlo, ospitata dal Museo delle Culture di Milano. Un'approfondita analisi della vita e della carriera di una delle artiste più apprezzate degli ultimi anni, dallo stile originale e dalla biografia intensa, affascinante come la trama di uno struggente romanzo.

In mostra tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, oltre a prestiti da prestigiosi musei internazionali.

Info: www.mudec.it

3. “Toulouse-Lautrec. La ville lumiére”, al Palazzo della Cultura di Catania
dal 7 febbraio al 3 giugno 2018 

mostra-a-catania-toulouse-lautrec-la-ville-lumiere

Mostra Toulouse-Lautrec, Catania

Sbarcano in Sicilia le preziose stampe di Toulouse-Lautrec, l’artista che meglio di tutti ha descritto la sfrenata vita notturna della Parigi della Belle Epoque.

Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca: oltre 150 opere raccontano la Montmartre di fine Ottocento, quando protagoniste della notte erano le ballerine di can-can, le cantanti e le “ragazze di vita”, raccontate dal maestro francese.

Info: www.mostratoulouselautrec.com

4. “Picasso, De Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane” al Palazzo Martinengo di Brescia
dal 21 gennaio al 10 giugno 2018

Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori dalle collezioni private bresciane

Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori dalle collezioni private bresciane

A volte le collezioni private nascondono capolavori. La mostra al Palazzo Martinengo porta queste opere fuori dai salotti privati per mostrarli al grande pubblico.

Oltre cento lavori per raccontare un viaggio nella storia dell’arte che dura più di un secolo: dal romanticismo di Boldini alle piazze metafisiche di De Chirico, dal pragmatismo dei futuristi al cubismo di Picasso. Un’occasione per ammirare e confrontare opere di artisti molto diversi tra loro.

Info: http://amicimartinengo.it

5. “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” alla Basilica Palladiana di Vicenza
fino all’8 aprile 2018

La mostra di van Gogh a Vicenza

C’è ancora tempo per visitare la mostra-evento dell’inverno 2017, curata da Marco Goldin. Alla Basilica Palladiana di Vicenza 43 dipinti e 86 disegni ripercorrono la carriera di Vincent van Gogh, riletta anche attraverso lo stretto scambio epistolare che lo legò all’amato fratello Theo.

Info: www.lineadombra.it

6. Rivoluzione Galileo” al Palazzo del Monte di Pietà di Padova
fino al 18 marzo 2018

Mostra Galileo a Padova

Mostra Galileo a Padova

Una mostra che riunisce l’amore per la scienza e per la storia a quello per l’arte, al fine di raccontare la vita e la filosofia di un uomo geniale: Galileo Galilei.

La mostra di Padova, oltre a esporre strumenti dell’epoca e interessanti reperti scientifici è molto curata dal punto di vista artistico, con opere di Rubens, Previati, Guercino o Pellizza da Volpedo. Consigliata a chi ama la cultura enciclopedica, come la amavano i grandi del passato.

Info: www.mostrarivoluzionegalileo.it

Questa invece la mia recensione della mostra: La mostra di Galileo a Padova: 5 motivi per visitarla

7. “Picasso. Capolavori del museo Picasso, Parigi”, al Palazzo Ducale di Genova
fino al 6 maggio 2018 

Mostra Picasso Genova

Mostra Picasso Genova

Continua il successo della mostra su Picasso a Genova che a gennaio ha raggiunto 35.000 visitatori. A Palazzo Ducale una prestigiosa selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi ed un’ampia selezione di foto d’epoca.

Info: www.palazzoducale.genova.it/pablo-picasso

8. “Monet” al Complesso del Vittoriano di Roma
fino al 3 giugno 2018

mostra-monet-roma-vittoriano-copia

Monet, mostra Roma

Prorogata fino al 3 giugno la grande mostra su Monet al Vittoriano di Roma. Oltre 60 opere del padre dell’Impressionismo provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi raccontano la carriera del maestro francese: dalle caricature degli esordi alle amate Ninfee, considerate il capolavoro di un’intera vita.

Info: www.ilvittoriano.com/mostra-monet-roma.html

 9. “Andy Warhol Superstar” alla Casa dei Carraresi di Treviso
fino all’1 maggio 2018

fotoandywarhol4-2

Mostra Andy Warhol Treviso

Quella di Treviso non è solo una mostra su Warhol e le sue creazioni artistiche. È una mostra che, attraverso l’arte esplora il concetto della fama e racconta la New York degli anni Sessanta e Settanta: dalle feste artistiche della Factory di Warhol alle serate esplosive dello Studio 54.

Info: https://www.artesproduction.com/

10. “Realismo Magico” al MART di Rovereto
fino al 2 aprile

realismomagico600

Realismo magico, mostra a Rovereto

 

In mostra oltre 70 opere per raccontare le atmosfere incantate della pittura italiana degli anni Venti e Trenta del Novecento. Al Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto potete ammirare opere di Cafnaccio di San Pietro, Felice Casorati Antonio Donghi, Achille Funi, Carlo Levi e Ubaldo Oppi.

Info: http://www.mart.tn.it/mostre

lovisco.marco

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di comunicazione e scrittore.

You may also like...

1 Response

  1. 2018-02-06

    […] nella bellissima cornice del MART – Il museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto, che fino al 2 aprile ospita la mostra “Realismo Magico”fino al 2 aprile ospita la mostra “Realismo Magico”. In questo articolo […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Due minuti d'arte

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading